此画只应天上有!达芬奇最著名十幅画作鉴赏

作者:沪江意大利语 来源:I 10 quadri più famosi di Leonardo da Vinci 2018-01-15 11:58
身为足球小编,我也对意大利的艺术文化醉心不已~谈到意大利艺术,有一位豪杰不可不提,没错,他就是——莱昂纳多·达·芬奇。今天小编就跨界带大家欣赏达芬奇大师的十幅最著名画作。
Quali sono i 10 quadri più famosi di Leonardo da Vinci? Genio indiscusso del Rinascimento italiano e non solo, Leonardo è stato pittore, scultore, anatomista e inventore. Uomo di scienza per eccellenza, portatore di una visione romantica ma al tempo stesso razionale del mondo, fu perfettamente in linea con lo spirito culturale del suo tempo. Molti dei suoi capolavori, Gioconda e Cenacolo in primis, sono entrati ormai nel mito e non solo per lo stile pittorico decisamente innovativo, ma anche per gli ‘enigmi’ e i ‘misteri’ che spesso vi si celano all’interno. Leonardo è senza dubbio uno dei geni più grandi e famosi della storia, per via del suo grande estro artistico unito ad un’estrema razionalità scientifica: fu uno dei primi a studiare il corpo umano con un metodo – sezionava i cadaveri – considerato all’epoca al limite della blasfemia, cosa che conferisce ai suoi soggetti un realismo davvero impressionante. Non solo. I volti grotteschi e deformi che spesso disegnava costituiscono, oggi, i fondamenti di una tecnica pittorica particolare, la caricatura e – altra curiosità – poichè era mancino scriveva solitamente al contrario, da destra verso sinistra, e i suoi appunti per questo risultavano comprensibili solo se riflessi in uno specchio. La produzione artistica di Leonardo è davvero immensa e fare una scelta tra le tantissime opere è davvero difficile: noi ne abbiamo selezionato alcune, quelle più celebri. Ecco, dunque, i 10 quadri più famosi di Leonardo.
达芬奇最著名的十幅画是哪些?达芬奇,这位意大利文艺复兴时期的天才,不仅仅是画家、雕塑家,还是解剖学家和发明家。不论作为一名卓越的知识分子、浪漫主义的传播者,还是合理看待世界的理性主义者,他都与文艺复兴的时代精神完美契合。他的许多名作,比如《蒙娜丽莎》、《最后的晚餐》,早已是家喻户晓的传说级佳作,这些佳作不仅以极具创造力的绘画风格著名,还由于暗藏在画面下隐晦的“秘密”让人们备受吸引。得益于他与理性思维紧密结合的艺术创作灵感,莱昂纳多·达·芬奇无疑是历史上最著名和最伟大的天才之一。他曾是尸体解剖学的开创者之一,甚至在当年为此背上渎神者的罪名,这也为他的作品增添了深刻的写实主义色彩。他画作中那些荒诞而扭曲的面孔如今构筑了一类被称作“讽刺画”的基础。还有一点有趣的地方是,由于达芬奇本人是“左撇子”,所以他写字和常人相反,都是自右向左,这也导致他的字迹只有在镜子中才能为人们所理解。意大利大师的艺术作品浩如烟海,如繁星一般璀璨又繁多,要从中选出他最棒的画作无疑是困难至极的,所以我们从中选出了十幅公认最著名的作品,供各位读者欣

1. DAMA CON L’ERMELLINO
《抱银貂的女子》
Oltre ad essere uno dei 10 quadri più famosi dei Leonardo, la Dama con l’ermellino è uno dei più belli: realizzato tra il 1488 e il 1490 su commissione di Ludovico il Moro, ritrae Cecilia Gallerani col volto leggermento girato come se fosse intenta a salutare: questa particolarità, che rende il ritratto spontaneo e quasi ‘mobile’, sembra rappresentare ciò che Leonardo chiamava ‘moti dell’anima’. Si trova al Museo Nazionale di Cracovia.
这一幅《抱银貂的女子》可以说是达芬奇最著名的十幅画作中最美丽的之一。这幅画作是达芬奇在1488-1490年间于鲁铎维克公爵手下任职时绘作,描绘了公爵的情妇切奇利娅·加莱拉尼轻轻转头好似要向人问好的一瞬间。这幅画作精彩之处在于画中的女子形象栩栩如生,仿佛是将她放在了纸上,她是“活动”的。达芬奇本人将这幅画作称为“灵魂的活动”。现在这幅画作被保存在波兰克拉科夫国家博物馆。

2. SAN GIOVANNI BATTISTA
《施洗者圣约翰》
Altro splendido dipinto in cui San Giovanni Battista è ritratto col dito levato verso l’alto (quasi ad indicare una dimensione spirituale) e con lo sguardo enigmatico che ricorda quello di Monna Lisa. Il quadro, dipinto tra 1513 e il 1516, è forse l’ultimo di Leonardo e sembra voler rappresentare il culmine della sua ricerca pittorica: quella sulla tecnica dello sfumato e sugli effetti di luce. E’ conservato a Parigi, al Museo del Louvre.
在《施洗者圣约翰》这幅令人惊叹的画作中,《圣经》中的施洗者圣约翰用一根手指指着上方(可能是暗指一种高尚的精神境界),并用深邃又神秘的眼神平视前方,让人想起达芬奇的另一幅名作《蒙娜丽莎》。这幅画作于1513到1516年之间,很可能是莱昂纳多的最后一幅画作,意大利天才可能想用这幅画表达自己对模糊处理和光影效果两种绘画技巧的掌握已经登峰造极。如今它被供藏于著名的法国卢浮宫博物馆。

3. VERGINE DELLE ROCCE
《岩间圣母》
Di questa splendida opera – tra i 10 quadri più famosi di Leonardo da Vinci – esistono due versioni: una conservata al Louvre di Parigi (nell’immagine a fianco) e un’altra alla National Gallery di Londra. La prima, databile tra il 1483 e il 1486, è interamente autografa e, stando a studi recenti condotti da Silvano Vinceti (lo stesso che parlò di un volto androgino celato nella Gioconda), alle spalle della Vergine e di San Giovanni Battista, Leonardo avrebbe inserito un cane tenuto al guinzaglio. Il motivo? Un atto d’accusa contro la corruzione della Chiesa del tempo.
这幅《岩间圣母》共有两副,构图基本相同,一副存放于法国卢浮宫(也就是本贴图)另一幅则被伦敦国家博物馆收藏。前者被后人们估测为是在1483-1486年之间由达芬奇本人独自完成。而现代学者席尔瓦诺·维切蒂(就是指出蒙娜丽莎是双性人的那位豪杰)指出在圣母和施洗者的肩膀上达芬奇还添加了一直被皮带拴住的狗。至于这位天才画家这样做的用意?应该是为了表达对教会贪污腐败的抗议。

4. UOMO VITRUVIANO
《维特鲁威人》

L'Uomo vitruviano è il disegno più celebre di Leonardo da Vinci e rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano. Dimostra, infatti, come possa essere inscritto nelle due figure geometriche perfette per eccellenza, il cerchio e il quadrato: il primo rappresenta la Terra, il secondo l’Universo. L’uomo, entrando in contatto con le due figure in maniera proporzionale, rappresenta la perfezione della Creazione. Realizzato intorno al 1490, è conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
《维特鲁威人》是莱昂纳多·达·芬奇最为著名的设计作品。它展示了人体的完美身材比例。达芬奇向人们展示了人体可以如何被完美的安插入两个几何图像:圆形和正方形,前者象征着大地而后者代表了宇宙。人体被意大利天才用完美的比例安插进两个几何图案,表现了创造物的完美。这幅设计图案于1490年完成,现被收藏于意大利威尼斯的学院美术馆中。

5. SANT'ANNA, LA VERGINE E IL BAMBINO CON L’AGNELLINO
《圣母子与圣安妮》

Anche questo dipinto, tra i 10 quadri più famosi di Leonardo, si trova al Louvre di Parigi. Si tratta di un olio su tela in cui sono raffigurate la Vergine, Sant’Anna e il Bambino Gesù e dove il concetto di movimento elaborato dall’artista raggiunge livelli altissimi: le due diverse posizioni delle donne, infatti, sembrano essere quella di una sola persona che si muove in momenti successivi.
《圣母子与圣安妮》也同样被保存在巴黎卢浮宫。这幅油画描绘了圣安妮、圣母玛利亚和刚出生不久的小耶稣。更巧妙的是,达芬奇画笔下的两个位置不同的女人的动作看起来好像是连续的,一个紧接着另一个。

6. GIOCONDA
《乔孔达》

La Gioconda di Leonardo, detta anche Monna Lisa, è uno dei quadri più famosi della storia: dipinto tra il 1503 e il 1514 è, ancora oggi, un’icona della pittura, fonte d’ispirazione letteraria e critica ma anche psicoanalitica, dati i tanti ‘misteri’ che, nel corso dei secoli, ne hanno alimentato il mito. L’opera infatti è stata da sempre al centro di studi per via dei tanti enigmi che ne hanno accompagnato la storia, dal celeberrimo sorriso al volto androgino ‘nascosto’ dietro le fattezze di Lisa Gherardini, protagonista del dipinto. Conservato al Museo del Louvre, è stato (tra i vari tentativi di vandalismo) al centro di un bizzarro tentativo di furto.
《乔孔达》,更为中国人们所熟知的名字叫做《蒙娜丽莎》,是历史上最有名的画作之一。它于1503-1314年之间创作完成,直至今日,《蒙娜丽莎》依然是绘画界的标杆,文学创作和评论甚至心理学的灵感源泉。几个世纪来,这幅名画还被增添了更多的神秘色彩。不论是因为“最著名的微笑”还是由于隐藏在女主角丽莎容颜下的“双性人”之谜,这幅伴随着许多谜题的名画都时刻处于人们研究学习的中心。如今这幅画作被保存在法国卢浮宫中,而之前它也曾遭到偷窃。

7. CENACOLO
《最后的晚餐》

Non solo è tra i 10 quadri più famosi di Leonardo, il Cenacolo (che si trova a Milano, nel Refettorio di Santa Maria dell Grazie) è uno dei capolavori assoluti della storia dell’Arte. Riprende un tema, quello dell’Ultima Cena, assai ricorrente nella pittura del Quattrocento, proposto però da Leonardo in maniera davvero innovativa: gli apostoli, raffigurati in gruppi di tre, sono rappresentati con atteggiamenti e reazioni diverse.
《最后的晚餐》可不仅限于达芬奇最著名的十幅画之一了,这幅收藏于米兰圣玛利亚感恩教堂的名画甚至可以说是艺术史上最精彩的杰作之一。“最后的晚餐”这曾在十五世纪的画作中多次出现的主题却被达芬奇用一种截然不同且极具创造力的方式呈现出来:画中的使徒们三个成一组,表现出不同的神情和姿态。

8. ANNUNCIAZIONE
《圣母领报》
L’Annunciazione di Leonardo è un altro splendido dipinto che racchiude in sé il genio e la creatività del suo autore. Con molta probabilità si tratta di un lavoro giovanile dell’artista, che tratta un tema religioso ricorrente ‘narrato’ però in maniera diversa. Contrariamente ai tanti famosi pittori che avevano rappresentato la scena, infatti, Leonardo colloca i protagonisti in un giardino fiorito davanti ad una villa toscana del tardo Quattrocento. Invece che nell’intimità della casa della Vergine (la cui camera s’intravede sulla destra attraverso la porta), l’incontro tra l’Angelo e Maria si svolge all’aperto, in un prato ordinato e pieno di fiori. L’opera, datata tra il 1472 e il 1475, si trova alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
《圣母领报》是另外一幅饱含作者天才创造力的画作,并且是达芬奇在年轻时创作的,和上面的《最后的晚餐》一样,达芬奇也用了不同的方式描绘了这个被重复多次的宗教故事。和其他同一题材的画作不同的是,意大利天才将画中的人物安插在一座十五世纪晚期的托斯卡纳式房屋前的一个繁花似锦的花园中。圣母和天使的会面并不是在圣母的房间里展开(也就是画面右边透过门隐约能看见的房间),而是在一片整齐并开满鲜花的草地上。这幅完成于1472年到1475年之间的画作如今被收藏于佛罗伦萨乌菲齐博物馆内。

9. RITRATTO DI GINEVRA DE BENCI
《吉内薇拉‧班琪》

E’ detta anche Gioconda americana quest’opera del 1475 che raffigura Ginevra de’ Benci, figlia del banchiere Amerigo de’ Benci, molto vicino alla famiglia de’ Medici. Secondo uno studio recente, il dipinto, senz’altro tra i 10 quadri più famosi di Leonardo, nasconderebbe l’ennesimo codice: la storia ‘biograficamente documentata’ di Ginevra celata in una serie di anagrammi derivati tutti dalla stessa frase collocata sul retro. Si trova alla National Gallery di Washington.
于1475年创作的《吉内薇拉‧班琪》也被称为“美国的蒙娜丽莎”,画作描绘了美第奇家族的近亲,银行家阿美利哥·班琪的女儿吉内薇拉‧班琪。根据近代学者的研究,这幅画作背后的一句话中暗藏着主人公吉内薇拉·班琪的“生平故事”。如今它是美国华盛顿国家博物馆的镇馆之宝。

10. SALVATOR MUNDI
《救世主》
Concludiamo la nostra breve rassegna dei 10 quadri più famosi di Leonardo da Vinci con il Salvator Mundi, olio su tela del 1499 circa, conservato in una collezione privata di Abu Dhabi. L’opera, che raffigura Cristo nell’atto di benedire (la mano destra è alzata mentre nella sinistra tiene il globo, simbolo del suo potere universale) è stata battuta all’asta nel novembre 2017 per la cifra record di 450 milioni di dollari, diventando di fatto l'opera d'arte più costosa di sempre. 
让我们用完成于1499年左右的《救世主》作为我们十大总结的结尾。这幅画作如今是阿布·德哈比的私人收藏。这幅画作描绘了救世主耶稣为人们祈福的场景(右手抬高而左手拿着圆球,象征着他宇宙至尊的权力)。这幅名作在2017年的拍卖会以4.5亿美元的天价落锤,一举成为世界上最昂贵的画作。

好啦,达芬奇的十幅最著名画作总结就到这里啦,大家有没有感受到来自文艺复兴时期的文化熏陶呢?以后听到达芬奇就别只想到蒙娜丽莎啦!

您感兴趣的课程有优惠啦,快去看看:

猜你喜欢

沙龙365